Il Nostro Metodo

ECL – Equitazione Classica in Leggerezza

” Il metodo di lavoro dell’Equitazione Classica in Leggerezza si basa sui principi che tengono conto della natura del cavallo, della sua morfologia e del suo carattere, perchè ogni cavallo è un individuo con proprie peculiarità fisiche e mentali, e proprie esigenze, e richiede un lavoro personalizzato.

Agli allievi del Centro, una volta che il loro equilibrio in sella è ben confermato, viene insegnato il corretto uso degli aiuti, in particolare mani e gambe, per avere una comunicazione con il cavallo che sia la più chiara possibile per lui.

Si instaura dunque un dialogo fra cavaliere e cavallo, dialogo che escliude l’utilizzo di imboccature forti, di capezzine strette, di chiudibocca, di redini di ritorno, redini elastiche e cosi via. L’obiettivo è la collaborazione del cavallo senza forzature e coercizioni di alcun tipo. Inizialmente si concentra l’attenzione sul lavoro di base, che consiste in una preparazione da terra di lavoro a corda, di lavoro a piedi e di lavoro in sella alle tre andature.

Successivamente l’allievo può dedicarsi all’agonismo, scegliendo la disciplina equestre sulla quale orientarsi, tra cui il Dressage e il Salto Ostacoli.”

Massimo Basili